fbpx
Foto del Profilo

Mary Arduinooffline

  • 0

    Posts

  • 0

    Comments

  • 166

    Views

Informazioni di base

Nome e cognome

Mary Arduino

Professione

Psicologa – Operatore Training Autogeno – CosP Facilitator

Città
Indirizzo sede lavorativa

Igea Studio Medico – Via del Casale Giuliani 29

Recapito telefonico Studio

3485295922

Informazioni aggiuntive

Bio

Sono nata a Salerno, al termine del liceo classico mi sono trasferita a Roma per continuare il percorso universitario, dove vivo e lavoro da molti anni. La mia città d’origine conserva un ricordo che considero un po’ l’inizio della  mia formazione personale e professionale: ho fatto parte di una compagnia di teatro per ragazzi dai 6 ai 18 anni, con una ricca e lunga esperienza nell’ambito del teatro per le scuole.

Interessi e passioni

Il forte interesse per l’arte e in particolar modo per il “teatro” mi ha spinto a guardare con occhi diversi me stessa e gli altri, grazie a quel valore prezioso che si crea nel legame e nella connessione fra pensieri ed emozioni tra chi dona e chi riceve. E’ da questa esperienza dell’infanzia che mi sono appassionata all’animo umano e alla psicologia.  Amo molto lo sport, attualmente pratico Bikram Yoga e adoro viaggiare.

 

Me in tre parole

Appassionata, creativa, sincera

Vita professionale

Telefono
Competenze approfondite

Sono Psicologa, ho svolto il percorso universitario alla Sapienza conseguendo la Laurea Triennale in Psicologia della Salute nel 2005 . Nel 2006 ho conseguito un Master in Criminologia e Psicologia Forense presso l’Associazione Italiana di Psicologia e Criminologia. Ho lavorato per molti anni nell’ambito delle risorse umane e della formazione concludendo il percorso di Laurea Magistrale in Psicologia di Comunità, del Lavoro e delle Organizzazioni nel 2015 ed iscrivendomi in seguito all’Albo degli Psicologi del Lazio (n°23902).

La continua formazione personale mi ha portato a conoscere la Gestalt Esperienziale conseguendo  il diploma di Counsellor nella Relazione d’Aiuto nel 2016. Ad oggi sono Specializzanda in Psicoterapia della Gestalt presso l’Istituto GTKairos di Roma.

Svolgo l’attività clinica presso lo studio medico Igea dove ricevo adulti, coppie, bambini e adolescenti su tematiche di benessere e sostegno psicologico o sofferenza psicologica. Il modello della Gestalt mi consente di accompagnare la persona nel suo percorso di cura con particolare attenzione al vissuto corporeo-emotivo e relazionale, che diventa uno strumento  per rendere l’esperienza terapeutica unica, creativa e personalizzata alle reali esigenze che la persona presenta.

Mi occupo di sostegno alla genitorialità secondo il modello internazionale del ” Circle of Security Parenting” – Il Circolo della Sicurezza. Si tratta di un programma di teoria e prassi clinica riconosciuto a livello internazionale per la prevenzione e l’intervento a sostegno delle funzioni genitoriali.  Il modello COS-P® è stato sviluppato da tre esperti nell’ambito della psicologia evolutiva: Kent Hoffman, Glen Cooper e Bert Powell e si basa su oltre cinquant’anni di ricerca nel campo dell’attaccamento, mirata a scoprire come si garantisce la sicurezza nella relazione con i figli. Questo intervento psicoeducativo offre ai genitori, educatori, insegnanti, e chiunque per passione o per lavoro si prende cura dei bambini, nuovi modi di comprendere e rispondere ai loro bisogni e comportamenti.

Sono operatrice di Training Autogeno, insegno questa tecnica di rilassamento e di auto-distensione mente-corpo in contesti individuali, di gruppo e nei corsi di accompagnamento alla nascita. Di recente utilizzo questa tecnica anche con i bambini attraverso la fiabaterapia: è stato riscontrato che utilizzando per un certo periodo di tempo delle tecniche di rilassamento con esercizi di visualizzazione e con le fiabe, l’ autostima, il benessere fisico ed emotivo del bambino tende a migliorare, potendo così sperimentare dentro di sé uno stato di calma e di serenità che diventa col tempo sicurezza interiore. Di conseguenza anche le relazioni con gli altri migliorano, si sviluppa la creatività e l’aggressività diminuisce.

Collaboro con il Campus Biomedico come tutor di disciplina alla cattedra di Psicologia Generale e con istituzioni pubbliche nell’ambito della riabilitazione di pazienti psichiatrici attraverso gruppi terapeutici e laboratori espressivi.

 

Citazione preferita

Esiste un curioso paradosso: quando mi accetto così come sono, allora posso cambiare.

Carl Rogers