fbpx
Foto del Profilo

Giulia Guerraoffline

  • 0

    Posts

  • 0

    Comments

  • 231

    Views

Informazioni di base

Nome e cognome

Giulia Guerra

Indirizzo sede lavorativa

via dei Prati Fiscali

Recapito telefonico Studio

329 6033441

Informazioni aggiuntive

Interessi e passioni

Sono appassionata di albi illustrati per bambini e ho aderito come volontaria al programma nazionale “Nati per leggere”, per la promozione della lettura in famiglia.

Questo mi ha portato ad iniziare una riflessione sulla dimensione psicologica che caratterizza la lettura condivisa tra il genitore e il bambino.

Amo correre all’aria aperta.

Mi piace la musica, l’arte, la fotografia e la cultura in generale.

Mi piace scoprire e conoscere le numerose realtà di aggregazione presenti sul territorio romano che possono restituire al singolo un senso di appartenenza e di comunità.

Me in tre parole

 

Curiosa, intraprendente, determinata

Vita professionale

Telefono
Competenze approfondite

Sono una Psicologa e Psicoterapeuta ad indirizzo analitico transazionale.

Mi sono laureata con lode in Psicologia dell’età Evolutiva all’ Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 2009. Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio con il n. 17376.

Ho proseguito la mia formazione presso la Scuola Superiore in Psicologia Clinica SSPC-IFREP di  Roma nel 2014, conseguendo il titolo di Psicoterapeuta e Analista Transazionale Certificato (CTA).

Nel mio lavoro come psicoterapeuta prediligo un approccio centrato sulla persona al fine di co-costruire insieme un percorso che tenga conto delle sue esigenze, accompagnandola nel nella scoperta di sè e nel potenziamento delle sue risorse e capacità. Integro conoscenze e tecniche di diversi approcci e discipline, al fine di arricchire i miei strumenti di lavoro e accogliere la complessità della persona che ho di fronte.

Negli ultimi anni ho approfondito tematiche relative alla genitorialità, anche in presenza di disabilità sostenendo famiglie con bambini autistici.

Il mio focus è rivolto in particolare alle prime relazioni del bambino e ai legami fondamentali per il suo sviluppo, da un punto di vista neurobiologico, psicologico, sociale e culturale. In tale ambito ho arricchito la mia formazione attraverso un training specifico sul programma “Circle of Security – Parenting”, a Roma nel 2018. Un intervento psico-educativo di sostegno alla genitorialità creato da Cooper, Hoffman, Marvin, Powell nel 1998, validato in tutto il mondo e con prove di evidenza clinica. Il programma è pensato per aiutare i genitori a riflettere sulla loro relazione con i bambini, comprendere i bisogni del bambino e rispondervi nel modo più adeguato. L’obiettivo è promuovere il benessere dei bambini e dei loro genitori che li aiuti a costruire una relazione sicura e serena nel tempo.

Lavoro come libera professionista presso gli studi di Roma e di Aprilia, rivolgendo il mio intervento ad adolescenti, adulti, coppie su problematiche di varia natura: ansia, depressione, difficoltà relazionali, problemi di autostima, difficoltà lavorative, stress, dipendenze.